
Cosa fare in Italia nei weekend di primavera
Dai mercatini, a fioriture e festival nel nostro paese per goderci i prossimi weekend
03 Aprile 2025
La primavera è finalmente arrivata, e con lei il momento perfetto per lasciarsi alle spalle il freddo dell'inverno e godersi il risveglio della natura, così come forse anche un po' il ritorno della nostra voglia di vivere. È finalmente il tempo di riscoprire il piacere di stare all'aria aperta, di vedere il tramonto sempre più tardi, di fare nuove esperienze e di vivere momenti indimenticabili in giro per l'Italia. Che si tratti di un mercatino speciale, una passeggiata tra i campi di tulipani o un'escursione tra i sentieri più panoramici, la primavera in Italia offre mille opportunità per farsi sorprendere. Pronti a scoprire le migliori attività da fare per uscire dall’intorpidimento invernale?
@_lauradonofrio giannasi tvb #maledettaprimavera #fyp original sound - aui
Cosa fare nei weekend di primavera: MI AMI Festival (MI)
Il MI AMI "Musica Importante A Milano" è un festival musicale organizzato dal sito Rockit a partire dal 2005. Ha luogo ogni anno in un parco presso l'Idroscalo di Milano durante l'ultimo fine settimana di maggio.
Nonostante potesse essere difficile superare i grandi nomi del 2024 - Lucio Corsi, CCCP ed Ex Otago - quest'anno siamo nuovamente emozionati per artisti che spaziano dai Fast Animal And Slow Kids a Diodato, fino a Turbopaolo (non canterà, dice) e Giorgio Poi. È un evento che, oltre a grandi personalità sul palco, ospita numerosi ospiti anche in platea… potreste ritrovarvi a bere una birra con il vostro cantante preferito.
Tulipania (BG)
In questo angolo di natura, oltre a passeggiare nel campo allestito a tema, scattare foto dall'aesthetic cottage-core e raccogliere i tulipani più belli da portare a casa, ci sono tante novità. Quest'anno, l'ingresso sarà gratuito per tutti, per vivere il momento della raccolta e divertirvi con giochi di un tempo, mentre un nuovo Festival di Cibo e Fiori vi sorprenderà con isole gastronomiche, specialità preparate al momento e la possibilità di fare un semplice e originale picnic nel campo tra mille colori e allestimenti country-chic per un esperienza in compagnia di amiche o della vostra dolce metà.
La vera chicca è l'area decorazione che vi permetterà di personalizzare i tulipani con un tocco artistico, mentre laboratori floreali e animazioni regaleranno momenti di pura creatività per uscire dalla routine e tornare bambini. Bonus? È possibile prenotare uno shooting dove sarete voi le protagoniste.
Pottery Lab - Meditazione e creazione (TO)
Più di terapeutico di un laboratorio di ceramica, meno intenso della scena in Ghost che tutte abbiamo in mente: il luogo giusto per una pausa dalla routine frenetica e per tornare a contatto con la calma, questa sconosciuta! Un appuntamento in cui la lavorazione della ceramica si incontra con una profonda connessione con se stessi.
Un workshop per rallentare, liberarsi dallo stress e sprigionare la propria creatività sperimentando una pratica meditativa di visualizzazione. Il corso sarà tenuto dalla Counselor Laura Colombo e dalla Ceramista Diletta Lo Guzzo. Il prossimo incontro sarà il 12 aprile dalle 10 alle 13.
"Vintage e non" (BO)
Da giovedì 3 aprile a domenica 6 aprile nella bellissima location dello Studio Televisivo dello Zecchino d'Oro, arriva la 34esima edizione del mercatino Vintage e non, organizzato dalle socie di Antoniano Insieme.
Quattro giorni all'insegna dello shopping solidale con tante bellissime occasioni. Al vintage infatti è possibile trovare davvero di tutto: giacche, gonne, pantaloni, scarpe, camicie e una bellissima area dedicata all’arredamento con bicchieri, servizi di piatti e molto altro. Quello che spenderete per vestiti e accessori sostiene le attività riabilitive per oltre 700 bambini con fragilità seguiti dagli operatori e dalle operatrici del Centro Terapeutico di Antoniano.
Fioritura ed equitazione a Castelluccio di Norcia (PG)
La fioritura di Castelluccio di Norcia è uno degli spettacoli naturali più colorati e attesi in Italia, che ogni anno attira migliaia di visitatori. Castelluccio, un piccolo borgo situato nell'alta Valnerina, in provincia di Perugia, è famoso per i suoi vasti campi di lenticchie, ma soprattutto per il suo incredibile tappeto di fiori che fiorisce ogni primavera.
La fioritura di Castelluccio, che di solito avviene tra fine maggio e inizio luglio, trasforma il paesaggio in un’esplosione di tonalità che gli #igers ameranno. Questo fenomeno è tanto affascinante quanto raro, poiché la varietà e l'intensità dei colori dipendono dalle condizioni climatiche dell'anno.
Per gli amanti degli animali e dell'equitazione, è possibile prenotare semplici passeggiate a cavallo nel Pian Grande grazie al Maneggio Castelluccio, così da vivere un'esperienza a 360°.
Art of Play (RM)
Anna Pepe approved: la magia della più grande mostra immersiva sul gioco e sul fantastico mondo di Hello Kitty. Vi avevamo promesso un modo per evadere dalla routine e possibilmente instagrammabile… ecco a voi 16 installazioni interattive, pupazzi giganti kawaii e tanto spazio per divertirsi - amiamo tutte Hello Kitty - che vi aspettano per un’esperienza adatta a tutte le età.
Grotte gialle di Bibbona (LI)
Pensiamo alle nostre lettrici appassionate di trekking e passeggia e vi proponiamo un luogo suggestivo e perfetto per un'escursione da fine settimana. Si tratta delle Grotte Gialle, tombe etrusche immerse nella campagna di Bibbona, che risalgono al IV e V secolo; delle rocce di calcarenite, un antico fondale marino di circa 1 milione di anni: la parte più particolare è che ricordano grotte Maya. All’entrata sono scolpite strane forme, probabilmente realizzate dagli Etruschi, che sembrano caricature grottesche di parti di esseri umani o di animali.
@gabdetails Ecco tutte le info da sapere prima di visitare il le grotte gialle Maya d’#Italia, nascoste in #Toscana: Dopo aver parcheggiato gratuitamente a queste coordinate (43.2916997, 10.5772470), segui il sentiero (adatto a tutti ma non segnalato) per circa 10 minuti. Ti troverai difronte ad una serie di grotte di calcarenite che 2500 anni divennero insediamenti etruschi. Le particolarissime incisioni non sono datate nè storiche ma attribuiscono un’aura di mistero al luogo che sembra una rovina Maya. Potete anche arrivarci in bici! Questo e centinaia di altri luoghi puoi trovarlo su @Tourial.it, la web app di travel che ti aiuta a trovare posti insoliti e curiosi da aggiungere ai tuoi itinerari personalizzati, ispirandoti ogni giorno con nuove gite fuoriporta. Trovi tante altre tips e info aggiuntive sulle mie stories, intanto invia il video a chi deve portartici e s@lva il reel! Grotte Gialle, Bibbona, #Livorno #Tuscany #Italy #Europa #Europe #TikTokToscana #TikTokViaggi #PerTe #NeiPerTe #TikTokLivorno suono originale - Gabdetails
Qualcuno, ad esempio, può vederci corna d'ariete, qualcun altro il muso di una scimmia, qualcun altro ancora le incisioni realizzate in Messico dai Maya. Durante tutto l'anno, soprattutto in primavera e in estate, vengono spesso organizzate visite guidate con una guida esperta.