
Trend alert: il mannequin make-up look
Un trucco tanto affascinante quanto inquietante

29 Maggio 2025
Ormai è chiaro: il BeautyTok ha una vera passione per i look decisamente spaventosi, anche se Halloween è ancora molto lontano. Ma in fondo, è solo il segno di un mondo che finalmente abbraccia la creatività e la voglia di sperimentare con il trucco. In questo momento, il trend make-up del momento è il mannequin look. Ma che cos'è e come si ricrea?
Mannequin make-up: che cos'è?
@daniellemarcan Ad. mannequin makeup .* ib: @Merveystar #makeup #beauty #skin @Armani beauty luminous silk foundation @L'Oréal Paris UK revitalift 2.5% hyaluronic acid and caffeine eye serum & true match concealer in 1.5 @Fenty Beauty contour stick @YSL Beauty all hours loose powder @Lancôme hypnose drama eye palette ‘smokey’ @pradabeauty pradascope mascara lancome Teint idole Ultra Wear concealer @ColourPop Cosmetics original sound - danielle
@ellieloveux New makeup trend? Ib: @Melony Lemon @CHAR @KryolanOfficial pros aide @Maybelline NY eraser color corrector, coquettish lipstick @NYX Professional Makeup HD finishing powder, dark chocolate eyeliner, pore filler primer, matte setting spray @L’Oréal Paris true match concealer, perfect slim eyeliner, telescopic mascara @Flower Knows Makeup honey canele eyeshadow palette Random brandless lashes I found @amazonNL Esmee wig Contains gifted products #mannequinmakeup #makeuptrend #vintagemakeup Coquette Habit - Sophie Woodhouse
Il mannequin make-up è, come suggerisce il nome, un trucco ispirato ai manichini. Quante volte vi è capitato di entrare in un negozio d’abbigliamento e trovarvi davanti a un manichino dal volto così realistico da sembrare quasi una persona vera, intrappolata lì dentro? Ecco l'obiettivo è proprio quello. Ricreare il viso perfetto di un manichino: pelle super levigata, nessuna imperfezione, lineamenti scolpiti (quasi artificiali) e uno sguardo vuoto, fisso, quasi ipnotico. Il mannequin look gioca proprio sull’effetto uncanny, quell’inquietudine che nasce quando qualcosa sembra umana, ma non lo è.
Mannequin make-up: come ricrearlo
Per ottenere l'effetto manichino bisogna puntare tutto sulla base, la quale deve essere impeccabile. Come primissima cosa, è necessario un primer levigante, che servirà proprio a preparare la pelle, rendendola liscia e uniforme. Lo step successivo è il fondotinta: deve essere full coverage, in modo da coprire qualsiasi imperfezione e discromia. Parte fondamentale di questo make-up è la cipria: la scelta migliore è una dal finish levigante e opaco, per un effetto pelle di porcellana. Il contouring è preciso, quasi geometrico, ma non troppo marcato. Le beauty creator utilizzano un correttore più chiaro per accentuare i giochi di contrasto tra ombre e luci. Le labbra sono nude, una sorta di concealer lips, che dà un effetto quasi plastico. La parte immancabile sono le ciglia finte, per dare un effetto ancora più drammatico al look. Ora che conosci tutti i segreti del mannequin make-up, non ti resta che ricrearlo!